Cooperativa Pescatori Tortoli
CATEGORIA: Mangiare e Bere, serviziID ANTICONTRAFFAZIONE N.7633
Dal 1998 la Cooperativa Pescatori Tortolì esercita l'attivitàdi ittiturismo.
Prima in Sardegna e probabilmente in Italia ha aperto un locale dove Ú possibile degustare i prodotti della pesca sia in laguna che in mare aperto.
Il locale immerso completamente nell'area umida dello Stagno di Tortolì si trova nella peschiera San Giovanni.
Vi si accede dopo aver effettuato una passeggiata di 300 mt passando di fronte agli impianti di cattura del pesce, gli allevamenti delle cozze e delle ostriche e davanti al canale dove si effettua la pesca sportiva.
Il menù variabile in base alla disponibilitàdel pescato, prevede come punti fermi l'insalata di polpi, la bottarga, le polpette di pesce, i ravioli di seppia, le cozze alla marinara, l'arrosto misto di orate, muggini, saraghi, spigole, il fritto misto oltre a verdura, frutta, sorbetto caffÚ e mirto.
Per i più esigenti ma disponibili a spendere qualche euro in più Ú possibile aggiungere il crudo fatto di ostriche, vongole e cozze o il menù che prevede anche l'aragosta.
FATTORIA DIDATTICA
Nel 2007 abbiamo avviato la fattoria didattica. La fattoria didattica non Ú altro che il luogo di lavoro generalmente del mondo agro-pastorale ma nel nostro caso dei pescatori adattato affinchÚ chiunque possa entrare a contatto con il nostro mondo.
Un mondo unico regolato dal rapporto tra l'uomo e il mare e lo stagno. L'attivitàprincipale della fattoria Ú quella di far capire a chi la visita che la vera ricchezza che l'uomo trae dal territorio non Ú altro che l'equilibrio che esso costruisce con esso.
Gli obiettivi della fattoria didattica sono molteplici, ma quello principale Ú di riuscire a diffondere la conoscenza del mestiere del pescatore e dell'ambiente nel quale opera.
Il programma di lavoro si svolge nella nostra struttura in localitàPeschiera San Giovanni, dotata di tutte le attrezzature per lo svolgimento di attivitàdidattiche. Il lavoro viene svolto nel periodo tra settembre e giugno con laboratori didattici che di volta in volta vengono modificati in base al tipo di attivitàformativa che si vuole far intraprendere agli alunni.